Data:

09 dicembre 2018

Tempo di lettura:

Contenuto

L’Istituto nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione (INVALSI) è incaricato dal Ministero dell’Istruzione ad effettuare indagini che permettano la valutazione degli apprendimenti degli alunni in Italiano e Matematica e dello stato del “Sistema Istruzione” nel suo complesso.

Anche quest’anno, per quanto riguarda la scuola dell’obbligo, l’indagine sugli apprendimenti interesserà gli alunni delle classi seconde e quinte della Scuola Primaria e  gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado che, in ottemperanza con la novellazione apportata dal D.Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013, diviene requisito di ammissione all’Esame di Stato 2019.

Il calendario di somministrazione previsto è il seguente:

Classi 2° -Scuola Primaria (prova cartacea):

Italiano: 6 maggio 2019 - Prova di lettura solo per le classi campione: 6 maggio 2019

Matematica: 7 maggio 2019

Classi 5° -Scuola Primaria (prova cartacea):

Inglese: 3 maggio 2019

Italiano: 6 maggio 2019

Matematica: 7 maggio 2019

Classi 3° -Scuola Secondaria di Primo Grado (prova al computer - CBT):

Italiano, Matematica e Inglese:

classi NON campione: dall’1 aprile 2019 al 18 aprile 2019

classi campione: dal 9 aprile 2019 al 12 aprile 2019

L’indagine richiede, oltre ad informazioni proprie sulle caratteristiche organizzative delle scuole, anche notizie sulle famiglie degli alunni di cui l’Istituto non è a conoscenza.

I dati raccolti dall’Istituto verranno comunicati all’INVALSI in forma anonima.

All’indirizzo web: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=normativa

(HOME PAGE - Area Prove – Informativa Privacy) è disponibile l’informativa completa sulla privacy da parte dell’INVALSI.

Circolare allegata relativa all'informativa

12 dicembre 2018